News

Smartphone e Social media un binomio ormai inscindibile

No comments

Se ne sente parlare ormai ovunque, il web 2.0 è sostanzialmente basato sullo scambio e la condivisione dei contenuti ed i social network costituiscono lo strumento principale per la creazione e lo scambio degli stessi. I social media rappresentano fondamentalmente un cambiamento nel modo in cui la gente apprende, legge e condivide informazioni e contenuti in modo particolare sulle fasce di età più basse della digital audience 18-24 / 25-34.

Una interessante ricerca di “we are social” raccoglie gli ultimi dati legati all’utilizzo dei canali social e dei dispositivi mobile, binomio questo ormai insindibile. Vediamo un po di numeri:

  • 3 miliardi sono le persono che hanno avuto acesso ad internet nel 2015, oggi siamo già arrivati a 3,4 miliardi.
  • 2 miliardi erano gli account attivi sui social, oggi siamo già a oltre i 2,3 miliardi.
  • Gli utenti internet totali sono cresciuti del 10%
  • Il numero di persone che usano dispositivi mobili è cresciuto del +4
  • Le persone che accedono ai social media da dispositivi mobili è aumentato del 17%

Un dato quindi estremamente significativo è proprio quello relativo ai dispositivi che vengono utlizzati per la connessione ad internet. Si usa sempre meno il computer, e sempre più lo smartphone e come si legge sulla ricerca “è interessante notare come sia diminuita la fruizione da tablet, a testimonianza del fatto che ad esso venga associato un utilizzo completamente diverso da quello cui si era abituati da computer – l’utilizzo di app sostituisce la navigazione da browser”

Nella sezione decicata all’utilizzo delle piattaforme social si legge quanto facebook ormai sia diventata lo strumento di condivisione e ricerca maggiormante usato con oltre 1,5 miliardi di utenti attivi, ma è interessante notare come sia aumnetato l’utilizzo dei sistemi di instant messaging, whatsup per primo.

immagine we are social 2

fonte: http://wearesocial.com/it/

 

Giampiero MoriciSmartphone e Social media un binomio ormai inscindibile
Leggi anche

Digital Audience Novembre 2015 – Alcuni spunti di riflessione

No comments

Riportiamo di seguito un estratto tratto dal report Audiweb sulla total digital audience Italiana del mese di novembre 2015.

Se pensiamo che la total digital audience, nel periodo di riferimento, ha raggiunto ben 28.8 milioni di utenti unici e che essa rapprsenta il 52,2% degli italiani dai 2 anni in su, online per 45 ore e 23 minuti complessivi per persona. Ci rendiamo conto di quanto sia importante per le aziende organizzare strategicamente la propria presenza sul web, nelle varie forme e possibilità offerte. Si pensi che nel giorno medio risultano 22.2 milioni gli utenti unici da tutti i device rilevati (PC, smartphone e tablet), online in media per 1 ore e 58 minuti per persona.

Il dato però che ci deve far maggiormente riflettere è che la mobile audience (smartphone e/o tablet) è rappresentata da 22.2 milioni di utenti nel mese, il 50,3% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, online per circa 42 ore complessive, e da 18.4 milioni di utenti nel giorno medio collegati per 1 ora e 41 minuti per persona. La fruizione di internet da PC ha registrato 26,4 milionidi utenti mensili, il 47,9% degli italiani dai 2 anni in su, e 12.2 milioni nel giorno medio.

Altro elemento interessante è costituito dal fatto che l’accesso abituale a internet continua a essere diffuso principalmente tra le fasce più giovani della popolazione italiana (il 65,3% dei 18-24 anni e il 63,6% dei 25-34enni hanno effettuato almeno un accesso a internet nel giorno medio) e, in parte, dalla fascia più “matura” dei 35-54enni (il 57,8%).

audiweb 2

Altro dato interessante si evince dalla tabella soprastante, dove si può notare come la percentuale di connessioni da mobile, se pur diversificata per fascie di età e sesso, abbia ormai superato ampiamete quella da PC, anche nelle fasce di età over 55.

 

(fonte: http://www.audiweb.it/news/total-digital-audience-novembre-2015)

Giampiero MoriciDigital Audience Novembre 2015 – Alcuni spunti di riflessione
Leggi anche

On line nuovo portale www.luccaindiretta.it

No comments

Da oggi on line la nuova release del portale di informazione www.luccaindiretta.it, principale quotidiano on line della provincia di Lucca con oltre 4 milioni di utenti unici annui.

La nuova versione del portale realizzato, come il precedente, su piattaforma Joomla oltre ad una nuova veste grafica, che unisce la facilità di consultazione alla modernità del lay out, è naturalmente responsive e consultabile quindi in maniera comoda  da smartphone. Partcolare attenzione è stata data alla user experience, armonizzando tale caratteristica alle esigenze di amministrazione del sisitema. Il “cuore” del portale è costituito da una intuitiva e semplice nterfaccia back end, adattata ed implementata per facilitare e velocizzare l’inserimento dei contenuti da parte della redazione.

Il nostro staff si è occupato, anche stavolta, sia della progettazione grafica ed architetturale sia della programmazione e delo sviluppo.

 

Giampiero MoriciOn line nuovo portale www.luccaindiretta.it
Leggi anche

New entry nello staff Note

No comments

Apriamo il 2016 dando il benvenuto a Paolo Vallesi, nuovo mebro del team di sviluppo di NOTE sas. Giovane e promettente programmatore, Paolo è entrato nello staff come tirocinante a conclusione del suo percorso universitario. Da oggi fa parte del nostro staff. Benvenuto in famiglia!

Giampiero MoriciNew entry nello staff Note
Leggi anche

La Cantina di Alfredo, un piacevole amarcord.

No comments

On line il nuovo sito dello storico ristorante – pizzeria La Cantina di Alfredo. Per questo sito è stata scelta una piattaforma Joomla partendo da un “template” preconfezionato per contenere costi e tempi di realizzo.
Tale opzione, ormai molto spesso utilizzata ma mai esplicitamente dichiarata, costituisce secondo noi un’ottima soluzione per ottenere risultati qualitativamente alti, tempi di realizzo brevissimi e costi contenuti.
Il risultato finale è un sito gradevole graficamente, perfettamente adatto alla tipologia di mercato, estremamente funzionale, oltre che full responsive e consultabile quindi in maniera estremamente agevole da mobile.

 

Giampiero MoriciLa Cantina di Alfredo, un piacevole amarcord.
Leggi anche

QFORMA, un utile strumento per l’aggiornamento di professionisti e manager

No comments

Da oggi è on line  il sito http://www.qforma.it/ realizzato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione KORUS ADV.
ll sito è stato realizzato su piattaforma Word Press per facilitare al massimo l’inserimento ed il costante aggiornamento dei contenuti da parte degli amministratori di sistema.
Su www.qforma.it è possibile trovare un interessante ed articolato programma di corsi di alta formazione, di perfezionamento e aggiornamento che provvedono allo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore.
L’offerta formativa, prevede un ampio catalogo di master, percorsi aziendali nelle seguenti aree:

  • Gestione risorse umane
  • Sviluppo capacità manageriali
  • Marketing e commerciale
  • Economico-finanziaria
  • Organizzazione aziendale

Buon formazione a tutti!

Giampiero MoriciQFORMA, un utile strumento per l’aggiornamento di professionisti e manager
Leggi anche

Italian Ruby Conference a Torino

No comments

Giunta ormai alla sua quinta edizione, si è svolta ieri a Torino l’annuale Italian Ruby Conference. I migliori specialist di Ruby on Rayls per un giorno insieme per confrontarsi e discutere di tutte le ultime novità di Ruby.

Riccardo MoriciItalian Ruby Conference a Torino
Leggi anche

Note Lucca Comics&Games

No comments

La nostra rivista Note, questo mese, esce anche in digitale con un’app speciale dedicata agli eventi di Lucca Comics & Games 2015. Scopri tutti gli eventi delle varie aree e trovali sulla MAPPA OFFLINE per vedere la posizione degli eventi (la funzionalità mappa è sperimentale). Gli eventi sono disponibili completamente OFFLINE sin dal primo utilizzo.

Giampiero MoriciNote Lucca Comics&Games
Leggi anche

On line il sito ufficiale di myComune

No comments

On line il nuovo sito di prodotto dedicato a myComune, l’App di NOTE per le pubbliche amministrazioni. Il nostro team di sviluppatori ha ultimato la versione 1.1 del sistema dedicato ai comuni che da oggi hanno a disposizione uno strumento per la valorizzazione del territorio e per instaurare un dialogo diretto con i cittadini. L’App è customizabile graficamente e contenutisticamente a seconda delle singole esigenze di ogno comune. Il sistema sviluppato in Ruby on Rayls è solido, affidabile e altamente performante.

Riccardo MoriciOn line il sito ufficiale di myComune
Leggi anche

Partneship tra NOTE e EGO Welness Resort

No comments

Da quest’anno NOTE è diventata il punto di roferimento per i servizi digitali di una delle realtà più prestigiose del nostro territorio e forse anche dell’intero territorio Nazionale. EGO Welness Resort ha scelto infatti di affidare la gestione dei servizi digitali ed ovviamente la realizzazione del proprio sito Internet alla nostra società, che fornirà loro l’assistenza ordinaria e straordinaria per tutto il 2016.

Giampiero MoriciPartneship tra NOTE e EGO Welness Resort
Leggi anche