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Social Commerce – Come sta cambiando il mondo dei social media

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Il mondo dei social media è costantemente in evoluzione, se da una parte nuove piattaforme si affacciano sul mercato dall’altro quelle più consolidate sviluppano costantemente nuove funzionalità. Se prima, in relazione ai social network, si parlava esclusivamente in termini di engagement adesso le parole chiave sono acquisition e conversion. Il fenomeno è talmente cresciuto che si può parlare oggi di “social commerce” , moltissimi rivenditori americani stanno avendo importanti incrementi di traffico derivante dai canali social piuttosto che da altri driver.

I social non sono più soltanto i luoghi privilegiati delle “conversazioni” e delle strategie di “content marketing” ma sono ormai a pieno titolo canali privilegiati di cutomer acquisition e remarketing. In un suo articolo Gianluca Diegoli, sul suo blog minimarketing.it, che vi consiglio di seguire, dice che l’80% di quelli che comprano un gelato (o una brioche) hanno subito un influenza digitale, ma che solo il 30% del budget è stato investito in digitale.

Stuart Kerr, Head of Digital presso Liberty Games @stukerr ci dice che una ricerca di Crowdtap rivela che il 64% su 3000 persone intervistate usa i social per trovare “ispirazione” per l’acquisto. Quasi la metà dei social media users utilizza le piattaforma social quando è in procinto di acquistare, mentre ben il 40% decide cosa acquistare basandosi su ciò che ha visto sui social network, comprese recensioni e raccomandazioni degli utenti.

Per approfondimenti vi consiglio di leggervi l’articolo originale in inglese.

Giampiero MoriciSocial Commerce – Come sta cambiando il mondo dei social media

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