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Web Marketing e Turismo – Consigli per hotel e strutture ricettive

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In che cosa spendiamo maggiormente i nostri guadagni? Ristrutturazioni domestiche, investimenti finanziari, prodotti per la salute del corpo? Nei viaggi! Comprare un volo, un hotel o dei pacchetti vacanza, sono gli acquisti più rilevanti effettuati da circa il 60% della categoria di persone che corrisponde ai leisure travelers, cioè coloro che viaggiano per piacere/divertimento.

leisure travelers
Prima dell’acquisto vero e proprio, questo tipo di viaggiatori passa diverso tempo online alla ricerca del “pacchetto” che rispecchi meglio le proprie esigenze. In questo arco di tempo si possono suddividere dei micro-momenti che elenchiamo qui sotto:

➔ “DREAMING MOMENTS” (In cui le persone sono in cerca di un’ispirazione)
➔ “PLANNING MOMENTS” (Scelta la destinazione o l’intervallo di date, si pensa ad organizzare il volo/hotel/cosa fare etc…)
➔ “BOOKING MOMENTS” (La ricerca è terminata, le persone sono pronte per prenotare)
➔ “EXPERIENCING MOMENTS” (Il momento in cui viene vissuta l’esperienza reale e la successiva condivisione delle emozioni, del vissuto, attraverso social/foto/recensioni etc…)

Perché tutto ciò è importante per le aziende che operano nel settore del turismo? Il 60% dei viaggiatori afferma che l’interesse primario è soddisfare velocemente un determinato bisogno indipendentemente dall’azienda che te lo propone. In altre parole, significa che è possibile guadagnare sfruttando ogni micro-momento, essendo sempre presenti e fornendo contenuti utili! Sempre e ovunque sono i due avverbi che definiscono quando e dove i consumatori si aspettano di trovare quello che vogliono su smartphone, tablet e laptop. Per essere presenti nei “momenti che contano”, i brand devono comprendere che, qualunque sia la domanda, la risposta è sempre online.

Diventa quindi essenziale :

➔ Essere in grado di rispondere ad ogni tipo di ricerca eseguita online che riguarda le strutture o destinazioni in cui operiamo,
➔ Fornire l’informazione richiesta nel minor tempo possibile, eliminando gli steps superflui,
➔ Anticipare i bisogni attraverso un’attenta analisi delle recensioni, “accompagnando” il proprio cliente in tutti i momenti del suo viaggio,
➔ Utilizzare contenuti visivi interessanti sfruttando il potere emozionale di foto e video, per creare un legame forte e duraturo con il cliente (engagment).

Essere presenti nei “momenti che contano” è essenziale: le aziende e i brand devono, oggi più che mai, riuscire ad interagire con i consumatori, ad ogni occasione e su tutti i dispositivi. I viaggiatori per orientarsi, si affidano sempre di più alle ricerche in rete quando raggiungono una nuova destinazione. Le ricerche del tipo “near me” sono più che raddoppiate nell’ultimo anno.

 

near me

Oggi è fondamentale che i professionisti del marketing tengano conto della situazione in cui si trova il cliente nel percorso verso l’acquisto, in che punto, quale dispositivo sta utilizzando, qual è l’atteggiamento probabile in quel dato momento e tutto ciò che è necessario per creare la strategia che si adatti meglio al contesto.

Per approfondimenti potete consultare l’artcolo originale in inglese.

(Adattamento e traduzione Fabio Mugnaini)

Giampiero MoriciWeb Marketing e Turismo – Consigli per hotel e strutture ricettive

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